Istituto Rudy Lanza

Sede centrale ISTITUTO RUDY LANZA

Via Fuhrmann, 74 10062 LUSERNA S.G. - TORINO

 

Per informazioni e iscrizioni:

Tel. 0121.954452

Fax 0121.900005

E-mail: info@naturopatia.it

www.naturopatia.it

https://www.instagram.com/naturopatia_rudy_lanza/

https://www.facebook.com/istitutorudylanza

Naturopatia

La Naturopatia è una Disciplina Bio Naturale che si pone come obiettivo la ricerca delle cause delle disarmonie energetico/funzionali. A tal fine il Naturopata indirizza la sua attività verso: il riconoscimento della costituzione, della diatesi e del terreno del cliente, il mantenimento e ripristino dell’equilibrio omeostatico; l’individuazione e il trattamento degli squilibri energetico-funzionali; la stimolazione delle capacità reattive intrinseche dell’individuo; il miglioramento del terreno; la valutazione degli influssi ambientali e relazionali di nocumento al mantenimento del benessere. Il Naturopata utilizza tecniche non invasive e soluzioni naturali che stimolano le capacità reattive dell’organismo (primum non nocere).

Attività proposte (corsi, seminari, stage, convegni ecc.) per ogni disciplina proposta

La Scuola di Alta Formazione in Naturopatia Applicata offre la possibilità di:

  • SCUOLA DI NATUROPATIA frequentare l’intero percorso didattico al fine di conseguire il titolo di Naturopata Professionista, per chi desidera intraprendere una nuova ed emergente professione. Sedi dei corsi TORINO-MILANO-PADOVA-BOLOGNA-ROMA.
     

  • CORSI MONOTEMATICI frequentare uno o più corsi del percorso di formazione in Naturopatia per chi desidera apprendere una singola disciplina e poterla utilizzare immediatamente.

     

  • CORSI NOVITA’ apprendere discipline e formarsi su nuove tecniche che si affermano nel campo della Naturopatia e delle Discipline Bio Naturali.

  • CORSI POST DIPLOMA apprendere e approfondire in modo pratico ed aggiornato nuove tecniche per esercitare l’attività con competenza. Un’opportunità di aggiornamento rivolta a tutti i diplomati in Naturopatia. I corsi proposti sono validi come 4° anno della Scuola di Naturopatia e riconosciuti per il raggiungimento del Master in Naturopatia.

  • MASTER IN NATUROPATIA è un titolo post diploma, un’opportunità di formazione continua e di aggiornamento che offre agli operatori l’opportunità di esercitare l’attività con competenza e professionalità.


 

Località in cui la scuola opera

TORINO-MILANO-PADOVA-BOLOGNA-ROMA

Via Fuhrmann, 74 10062 LUSERNA S.G. – TORINO (Sede operativa)

Storia e esperienza formativa della scuola

L’ISTITUTO RUDY LANZA ha fondato la prima Scuola di Naturopatia in Italia, dal 1987 forma Naturopati altamente qualificati e li segue nel loro percorso professionale.
Nella sede centrale in Val Pellice (vicino a Torino), da più di 30 anni si sono formate e diffuse metodologie e pratiche che hanno permesso alla Naturopatia di diffondersi in tutta Italia.

Etica e deontologia professionale hanno sempre caratterizzato l'attività dell'Istituto Rudy Lanza, che proprio per questi motivi ha conquistato un ruolo di primo piano presso le forze politiche che si occupano del riconoscimento giuridico dei naturopati. Anzianità, esperienza, rapporto costante con le istituzioni, ambiente sereno, supporti tecnici e docenti di importanti scuole europee, costituiscono il terreno ideale per rispondere in modo ottimale alla crescente domanda di formazione, nel rispetto delle aspettative degli allievi e delle specifiche necessità del settore.

Rappresentatività

L'Istituto Rudy Lanza è il rappresentante ufficiale dell'Italia presso l'Union Européenne de Naturopathie e collabora con:

  • Collège Européen de Naturopathie Traditionelle Holistique (Francia)

  • Institut Euronature (Francia)

  • ISMET Instituto Superior de Medicinas Tradicionales (Spagna)

  • Natural Health Science (Grecia)

  • REFORMED (Belgio)

  • Federazione Nazionale Naturopati Professionisti FNNP (Italia).

Le collaborazioni con altre scuole internazionali ha permesso ai Naturopati diplomati presso L’istituto Rudy Lanza il diritto di ottenere l’equipollenza con diplomi di scuole europee, validi per l’esercizio professionale all’estero.

L’Istituto Rudy Lanza è iscritto come Ente di Formazione in Discipline Bio Naturali presso il Registro DBN della Regione Lombardia.

Nel corso degli anni il Direttore dell’Istituto Rudy Lanza ha partecipato ed organizzato numerosi Convegni sia Nazionali che Internazionali. Di seguito se ne citano alcuni:

  • Relatore al Congresso Internazionale ”Naturopatija in diabetes”, Lubiana 2017;

  • Responsabile dell’indirizzo Naturopatia del Master di Medicina Integrativa 2015 /2016 Università degli Studi di Firenze e Docente del corso Basi fondamentali di Naturopatia;

  • Relatore al Congresso Internazionale di Iridologia, Parigi 2015;

  • Organizzatore 2° Simposio Internazionale Reformed Aisbl dal titolo “Neuroscienze, Cervello e Medicine non convenzionali”, Torino 20-21/10/2012;

  • Docente di Naturopatia presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Torino, Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche, 2005;

  • Organizzatore del Convegno “Il Riconoscimento Professionale del Naturopata: dal diritto alla salute del cittadino all’esercizio della libertà terapeutica” a Milano il 18 marzo 2001;

  • Organizzatore del Convegno “I Naturopati, Medici, le Aziende, gli Utenti: nuove sinergie per uno sviluppo del settore” a Milano il 4 marzo 2001;

  • Relatore al Congresso “Metodologie diagnostiche in Medicina Naturale”, Azienda U.S.L. 11 di Empoli, 7 ottobre 2000;

  • Organizzatore del “3° Congresso di Naturopatia Professionale” a Milano il 13-14 marzo 1999;

  • Organizzatore del Convegno “Lo Sguardo al Futuro” a Milano il 22-23 novembre 1997;

  • Organizzatore 1° Congresso Europeo di Naturopatia, Torino 1991 (Italia);

  • Relatore al Congresso Internazionale Tecnici Medicina Tradizionale Cinese, Ravenna 1987;

  • Relatore al Congresso di Medicina Tradizionale Cinese, Montreal, 1982 Canada;

  • Organizzatore del 1° Congresso Mondiale di Agopuntura, Firenze, 1980 Italia;

  • Organizzatore di Convegni giuridici sul riconoscimento della professione di Naturopata.

Il Naturopata

L’Alta Formazione in Naturopatia Applicata si colloca come unica scuola a livello nazionale in grado di fornire un programma completo, svolto con supporti tecnici moderni a garanzia di un apprendimento attivo. Il Naturopata è l’operatore in Discipline Bio Naturali che attraverso molteplici tecniche naturali, favorisce il mantenimento dello stato di benessere della persona, in base alle sue caratteristiche costituzionali. Il Naturopata educa a stili di vita salubri e incoraggia la responsabilizzazione della persona nei confronti del suo stato di salute, guidandola verso una migliore consapevolezza e conoscenze di sé e dello stile di vita più idonee e fornendo gli strumenti per una corretta autogestione del proprio star bene. L’attività del Naturopata si esplica quindi attraverso i seguenti tre livelli:

- valutazione dello stato di benessere globale dell’individuo;

- impiego di metodiche di trattamento ed elaborazione di consigli per l’attuazione di un programma di benessere personalizzato;

- sviluppo di metodiche di educazione individuale, familiare e sociale.

Il Naturopata conoscendo i principi della metodologia naturopatica e la sua corretta applicazione all’interno del proprio ambito professionale rinvia i casi che esulano dalla sua pertinenza ad altre figure professionali.

Il Naturopata opera sia in autonomia professionale che in complementarietà ad altri professionisti.

Il Naturopata agisce secondo precise norme deontologiche e professionali delineate dalle associazioni di categoria.

 

Strumenti del Naturopata.

Trattasi di metodiche manuali, bioenergetiche e nutrizionali, utilizzate in riferimento alle caratteristiche morfo-funzionali, evidenziabili anche attraverso valutazioni energetico-costituzionali e metodi strumentali non classificati come dispositivi medici. Dette tecniche, discipline, prodotti e attrezzature peculiari sono da intendersi come definitivamente acquisite da parte della categoria, in quanto storicamente e culturalmente appartenenti alla storia e alle metodiche sviluppate, sia sotto il profilo teorico che pratico, dalla Naturopatia europea ed extraeuropea nell’ultimo secolo.

  • Analisi biotipologica, iridologica, morfopsicologica, bio-energetica,

  • Alimentazione naturale ed eumetabolica

  • Tecniche energetiche

  • Prodotti erboristici e fitonutrizionali

  • Integratori alimentari

  • Rimedi floreali

  • Igienismo e idrologia naturopatica.

L’Istituto Rudy Lanza, per venire incontro alle esigenze di tutti gli allievi e facilitare la fruizione dei corsi proposti, offre, oltre alla frequenza in aula, un'ampia scelta di soluzioni e-learning che permettono di seguire le lezioni da casa/ufficio, senza doversi recare in sede.

Dando la possibilità di piani di studio personalizzati per conciliare studio, lavoro e famiglia.


 

Mission

In questi ultimi anni si sta assistendo ad una maggiore attenzione ai temi legati all’ambiente, al benessere con metodi naturali, ad una maggiore attenzione alla qualità della vita, alla ricerca di un’alimentazione corretta e consapevole.

Pertanto, il naturopata, professionista esperto in Discipline Bio Naturali, beneficia attualmente di prospettive occupazionali molto favorevoli: il 70% dei naturopati svolge l’attività come libero professionista, il restante 30% presso centri benessere, studi medici, stazioni termali, erboristerie e farmacie in locale attiguo.

Si prevede che nei prossimi anni, il rapporto tra offerta e domanda sarà vantaggioso per l’inserimento del naturopata nel mondo del lavoro, con benefici e gratificazioni economiche, soddisfacendo nel contempo la forte passione per il mondo del benessere naturale ovvero delle Discipline Bio Naturali.

La mission dell’Istituto Rudy Lanza è da sempre quella di promuovere una visione etica del mondo basata sui concetti di benessere naturale, e di eco-sostenibilità.

Azioni sul documento

archiviato sotto: