Luna Lazzaro

Trattamenti olistici 

 

Luna:

Shiatsu, Tuina, Moxibustione, Coppettazione, Sotai intuitivo e Massaggio Koreano

Luna:

Operatrice Shiatsu qualicata presso la scuola ''Anma Arte Shiatsu'' di Torino conseguendo nel 2016 attestato di ''Operatrice Shiatsu Professionista'' della FISIEO Federazione Italiana Shiatsu insegnanti e operatori e diploma della scuola di 4 anni di cui, 3 anni di studio in medicina cinese, Meridiani secondo stile Masunaga e 1 anno di Makeshi (massaggio sul lettino - specializzazione della scuola) e preparazione all'esame ufficiale Fisieo.

Nel 2017 si reca 4 volte a Barcellona per frequentare un corso di Agopuntura Giapponese

Sempre nel 2017 inizio percorso ''Meridian System'' di Holisticoterapia per specializzazione in:

- Agopressione

- Tuina

- Moxibustione

- Coppettazione e Gua Sha

- Sotai intuitivo

- Massaggio Coreano Keng Rak

Nel 2018 consegue diploma di Agopressione e tecniche complementari di Holisticoterapia.

Durante questi anni, in concomitanza alla specializzazione delle tecniche di trattamento complementare, partecipa ai corsi come assistenza all'insegnamento Shiatsu.

Ad ottobre 2019 consegue la prima Certificazione in Italia di massaggio coreano rilasciato direttamente dalla scuola d'origine: Cielo y Tierra del maestro Lee Kuy Moon

Ma la professionalità continua con la frequentazione anche della prima Scuola Giapponese di Shiatsu Italiana per arrivare a conseguire il Diploma accreditato dalla Shiatsu University of Japan e riconosciuto a livello internazionale supervisionato dal Sensei Shigeru Onoda, maestro della Escuela Japonesa De Shiatsu Madrid

Cosa sono e a cosa servono queste tecniche?

Shiatsu:

Da shi = dito e atsu = pressione - lo Shiatsu è una tecnica manuale Giapponese basata sullo studio della Medicina Tradizionale Cinese caratterizzata da pressione della mano e pollice (ma anche gomiti e ginocchio) sui punti di agopuntura per ottenere un bilanciamento energetico psico-socio-emotivo. La digitopressione permette al corpo di attivare il sistema parasimpatico (stimola rilassamento, riposo, digestione e immagazzinamento di energia) ed attivare un processo di autoguarigione. Attraverso una pressione perpendicolare, costante, mantenuta e sostenente lungo le linee dei Meridiani longitudinali ''linee energetiche di connessione con le funzioni dei nostri organi'' si vanno ad attivare delle risposte in base allo stato del momento della persona.

La medicina cinese a differenza delle tecniche occidentali va alla ricerca della causa originale di un problema e lavorare per agire su di essa in modo naturale e non sul sintomo direttamente.

Massaggio Coreano '' Keng Rak''

Da Keng= meridiani e Rak= orizzontali. Il Keng Rak è una tecnica che ha dei canali comuni con il Tuina e lo Shiatsu ma si distingue per l'utilizzo dei meridiani longitudinali e trasversali. Questa tecnica dinamica tiene sempre in considerazione i seguenti aspetti: scaldare, muovere il plocco del Qi ''energia'' ed eliminarlo.

Il Massaggio coreano comprende il Bok bu, Keng Rak schiena, Keng Rak Craniofacciale e arti.
Il Bok Bu è un massaggio addominale che attraverso il concetto di calore facilita la discesa dell'energia

Yang per generare nel corpo rilassamento, facilitare la digestione, stimolare l'intestino in caso di stitichezza eliminare liquidi e gonfiore, alleviare dolori mestruali e stimolare l'apparato genitale femminile in caso di difficoltà flusso mestruale e tensioni emotive.

Il Keng Rak schiena è un massaggio che utilizzando sempre il concetto di calore utilizza delle manovre più indicate per sciogliere dolori più legati alla schiena.

Il Keng Rak craniofacciale e arti, utilizza manovre simili ai due precedenti più specifiche per alleviare tensioni della zona cervicale, sovraccarico di pensieri, tensione mandibolare, otite in età giovanile, e tensioni articolari di gambe e braccia.

Tutte queste tecniche hanno un effetto molto positivo sul rilassamento del corpo e della mente: la generazione del calore attraverso l'utilizzo delle mani e della manipolazione ha uno straordinario effetto di riequilibrio a tutti i livelli che giova anche sulla qualità del sonno e stato d'animo ed emotivo.

Tuina:

Da tui= premere e na= afferrare - il Tuina è un trattamento riflesso corporeo proveniente dalla tradizione cinese che utilizza le tecniche di trazione, frizione mobilitazioni articolari e vertebrali, digitopressione e agopressione.

Questo tipo di trattamento funziona ancor meglio con implementazione della Moxibustione, Coppettazione e Gua Sha

Moxibustione:

Moxa Da Moe=bruciare e Kusa=erba - Una delle tecniche più antiche basata sull'utilizzo di un una particolare erba, l'Artemisia con grandi proprietà che genera calore ed energia che penetra nel corpo aumentando le difese immunitarie. Questa pianta, lavorata e seccata, si presenta come una lanetta, e per l'applicazione sulla pelle viene manipolata formando dei piccoli conetti della dimensione di un grano di riso ''Okyu'' la si accende per generare calore cutaneo che agisce in profondità sui punti di agopuntura o in zone che necessitano essere trattate per sbloccare una disarmonia, tensioni muscolari e regolarizzare il flusso sanguigno ovviamente senza bruciare la pelle.

Coppettazione:

Altra tecnica di Medicina Tradizionale Cinese che consiste nell'utilizzo di coppette in vetro o plastica apposite che permettono di realizzare un'aderenza sulla pelle senza danneggiarla. Tramite una pompetta di aspirazione viene estratta l'aria della coppetta e questa azione genera l'aderenza della pelle con effetto di attivazione della circolazione sanguigna. Difatti viene particolarmente utilizzata per edemi, infiammazioni esterne, colpi di vento, rilassare i muscoli, aumentare le difese, stimolare il metabolismo e regolarizzare il sistema nervoso

Gua Sha col significato tradizionale di raschiare via la febbre permettendo alla malattia una via di fuga attraverso la pelle consiste nell'utilizzo di uno strumento dal bordo liscio per arrosare la pelle lievemente lubrificata con effetto di aumento del flusso sanguigno in alcune zone del corpo contratte o che necessitano rilassamento muscolare.

Sotai intuitivo:

E' una particolare tecnica Giapponese sviluppata dal medico Keizo Hashimoto (1897-1993) con l'idea di sentire ''tutto'' il corpo nel suo insieme, sentire lo spazio, sentire tutti i punti. Vengono effettuati dei test valutatiivi secondo un sistema triassiale (arti, posizione alto basso) ed il recupero energetico avviene attraverso il rilassamento dovuto alla respirazione ed equilibrio dei due emisferi cerebrali. Aumentando la sensazione corporea è come se il dolore non avesse un punto dove stare.

Azioni sul documento

archiviato sotto: