Paolo Rosa

 

Socio Movimento Libere Discipline Bio Naturali

 

 

Paolo Rosa

Via Francesco Zanardi, 59 – 40131 Bologna

+39 3515676613

info@parsifalstudio.itwww.parsifalstudio.it – FB e IG @parsifal.paolorosa

 

 

Discipline proposte: Tuina, Reiki, Qi Gong

 

Il mio approccio al mondo delle Discipline Bio Naturali comincia nel 2008 grazie all’attività sportiva. Da quell’anno, infatti, decido di seguire un corso di Kung Fu tradizionale cinese e successivamente anche un corso di Taiji Quan e Qi Gong. Dopo alcuni anni di studio, nel 2013 decido di dedicarmi all’insegnamento oltre alla pratica, prima come aiuto istruttore e successivamente come istruttore certificato. Tutt’oggi mi dedico alla pratica e all’insegnamento di queste discipline.

 

Nel 2016, in seguito a un periodo difficile, sento la necessità di cambiare qualcosa nella mia vita e decido di cimentarmi con una disciplina di cui avevo letto tempo addietro e che desideravo provare: il Reiki. Mi iscrivo a un seminario di primo livello presso l’Accademia Superiore di Reiki di Sarego (VI). L’esperienza mi piace molto e mi apre a un mondo nuovo che non conoscevo, così l’anno successivo decido di iscrivermi al corso triennale dell’accademia, diplomandomi come Operatore Professionale di Reiki nel 2020. Nel triennio accademico erano compresi teoria e pratica per ottenere i tre livelli di Reiki e in parallelo un percorso di crescita personale, per garantire la professionalità come operatore.

 

Terminata l’esperienza con il Reiki, avevo capito che non desideravo più portare avanti il mio vecchio lavoro di grafico pubblicitario, ma volevo dedicarmi alla cura e al benessere delle persone.

Decido così di proseguire con i miei studi e nel 2020 mi iscrivo al corso professionale di Operatore Tuina e Qi Gong della Scuola Ming Men di Verona. Il corso comprende tre anni di teoria e pratica per ottenere una conoscenza base di Medicina Tradizionale Cinese e fare molta pratica nella clinica di Tuina. Nel corso sono inoltre compresi seminari dedicati alle tecniche complementari (moxibustione, coppettazione, guasha, martelletto fior di pruno e auricoloterapia) e alla pratica del Qi Gong e dell’automassaggio.

 

Nel 2022, a metà del secondo anno, decido di provare a livello professionale il lavoro di operatore Tuina e Reiki, collaborando con le terme delle Valpolicella presso Villa Quaranta. Dopo alcuni mesi e diverse soddisfazioni a livello lavorativo, decido quindi di licenziarmi dal mio vecchio lavoro e dedicarmi esclusivamente al mondo del benessere e della salute.

Proseguo a praticare Tuina e Reiki a Villa Quaranta nel frattempo comincio a un corso di Qi Gong e ginnastica morbida per anziani in collaborazione con la ONLUS Fevoss di Verona.

A metà 2023 decido di trasferirmi a Bologna e termino le varie collaborazioni in territorio veronese.

Al momento ho aperto il mio studio, Parsifal, dove proseguo il mio lavoro di operatore in Discipline Bio Naturali con il Tuina e il Reiki. Nel frattempo porto avanti anche un corso di Qi Gong presso la palestra Atlas AreaFit di Bologna.

A giugno 2023, dopo aver effettuato gli esami del terzo anno, ho concluso il percorso di studi presso la scuola di Tuina, diplomandomi come operatore di massaggio tradizionale cinese, tecniche manuali e complementari di Medicina Tradizionale Cinese e Qi Gong.

 

Oltre a essere un membro del Movimento Libere Discipline Bio Naturali, sono iscritto alla Federazione Italiana Scuole Tuina e Qi Gong (FISTQ).

I miei progetti per il futuro sono continuare lo studio della Medicina Tradizionale Cinese (Tuina e Qi Gong), del Reiki e delle arti marziali, approfondendo sempre più le mie conoscenze teoriche e pratiche di queste discipline. A livello lavorativo desidero impegnarmi nello sviluppare una cultura della salute, utilizzando gli strumenti in mio possesso per assistere le persone che hanno bisogno di un supporto per il proprio benessere psicofisico, ma soprattutto promuovendo attività e corsi per migliorare la vitalità delle persone e prevenire così eventuali disarmonie e malattie.

 

 

Azioni sul documento

archiviato sotto: