Eleonora Cortesi

 

Socio Movimento Libere Discipline Bio Naturali

 

 

Eleonora Cortesi

San Giorgio Bigarello - Fraz. Gazzo (MN), Via Carpaneta 7 

Cell. 338 34 65 007

Instagram: _eleonoragram_ 

Email: cortesi.eleonora@gmail.com

 

 

Insegnante di yoga per la gravidanza

Insegnante di yoga post parto - relazione mamma&bebè

 

Sono mamma di due bambini, mamma peer in sostegno all’allattamento, insegnante di yoga in gravidanza e post parto.

Ho incontrato lo yoga sul mio cammino nel 2012.

Il mio percorso che mi ha portato ad essere ciò che sono oggi comincia nel 2015, quando diventai mamma per la prima volta.

Lo yoga mi è stato di grande aiuto nel vivere una gravidanza serena, ancor di più nel vivere il travaglio di parto in maniera positiva, consapevole e potente.

La fragilità del post parto però mi ha messo a dura prova con molte difficoltà in allattamento, esperienza comunque conclusa al meglio con il giusto sostegno da parte di chi mi stava intorno (famiglia e consulente allattamento).

L’esperienza dell’allattamento mi ha acceso una scintilla, ovvero aiutare le neo-mamme che come me stavano affrontando diversi ostacoli; decisi così di investire tempo e risorse in due corsi di formazione in fisiologia all’allattamento secondo linee guida Oms/Unicef (la stessa formazione che fanno gli operatori sanitari).

Sono diventata mamma alla pari, ho avuto la fortuna e l’onore di poter entrare nel reparto di Ostetricia dell’Ospedale Carlo Poma di Mantova per fare volontariato attraverso un gruppo di auto-mutuo aiuto riconosciuto dal MAMI (Movimento Allattamento Materno Italiano).

Nel 2020 ho avuto il mio secondo bambino, e le difficoltà intrinseche che il periodo Covid ha portato a tutti, specialmente alle neo-mamme, ha fatto si che una sorta di “chiamata” risuonasse dentro di me.

Non mi bastava più aiutare le mamme con difficoltà in allattamento, avevo bisogno di estendere il mio sostegno a loro già dalla gravidanza, così decisi di unire la mia passione per lo yoga alle mie “competenze” in termine di empatia e capacità comunicativa, diventando nel 2022 insegnante di yoga per la gravidanza per poter affiancare le mamme anche a titolo professionale.

Diventare insegnante di yoga per il post parto - relazione mamma&bebè nel 2023 è stata una naturale conseguenza sulla scia delle mie due scelte precedenti; è stato come ritornare alle origini, chiudere un cerchio, tornare da dove tutto è iniziato.

Poter affiancare le mamme nel periodo più delicato, ovvero la neo-maternità, è per me un po’ come poter “restituire” il dono che mi è stato fatto, ovvero l’amorevole sostegno che ho ricevuto io stessa nel mio periodo post-parto.

Mi sono formata ℅ la Scuola Mamyoga di Padova, con un team multi-disciplinare di professionisti (insegnanti di yoga, ostetriche, psicologhe perinatali e psicomotriciste), scuola che si occupa dello yoga nelle varie fasi della vita, dall’origine dell’esistenza di un bambino in questa Terra fino all’età adulta.

Sono appassionata di molti temi che ruotano intorno alla neo-maternità, come la genitorialità ad alto contatto, la psicologia perinatale e prenatale, la disciplina dolce, il parto in casa, il babywearing, la fisiologia del sonno dei bambini e ovviamente la pratica dell’allattamento.

Per questo sono in continuo aggiornamento come autodidatta, mi informo costantemente su tutte le tematiche legate all’essere genitori, per poter affiancare al meglio le mamme attraverso l’insegnamento.

A livello professionale sono sul territorio di Mantova da poco, ma sono comunque molto soddisfatta ed appagata dai feedback che ricevo dalle mie mamme.

Le mie lezioni si svolgono in una location immersa nel verde, l’Azienda Agricola La Carpaneta che si trova a San Giorgio Bigarello (MN), fraz. Gazzo, in via Carpaneta 7.

 

 

Azioni sul documento

archiviato sotto: