Bhanavi Barbara Baldaccini

 

Socio Movimento Libere Discipline Bio Naturali

 

 

 

Bhanavi Barbara Baldaccini

Roma

349 10 70 880

bbcage@gmail.com,

https://www.facebook.com/bbcage, https://www.instagram.com/bhanavi_yoga/

https://www.youtube.com/@bhanaviyoga

 

 

 

Hatha yoga e Yoga e Ayurveda, lezioni di gruppo, classi individuali.

Danzamovimento terapeuta

 

 

Pratico yoga sin da giovane, ho iniziato attorno ai vent’anni, affiancando questa disciplina al movimento espressivo e alla danza, che allora erano il mio principale campo di esplorazione personale.

Per molti anni ho sperimentato attraverso il corpo e ho partecipato a diversi spettacoli in Italia ma soprattutto all’estero, dove c’era allora più interesse per questo tipo di teatro a mediazione corporea.

 

Lo yoga è sempre stato lì, ad aiutarmi con alcuni problemi fisici, ridandomi compattezza, stabilità e direzione. Un punto fermo al quale tornare per ritrovare gli aspetti essenziali di me stessa.

Sono diventata danza movimento terapeuta ed ho lavorato per diverso tempo con le disabilità psichiche e fisiche, ma ho parallelamente cominciato a studiare l’aspetto filosofico dello yoga… e me ne sono innamorata.

Dopo alcuni viaggi in India, il gioco era fatto! Ho cominciato a convogliare tutta la mia sete di ricerca e risposte circa la nostra vera natura e il senso profondo del nostro essere qui, nella pratica e nell’insegnamento.

 

Sono diventata insegnante yoga per bambini e poi yoga adulti circa 10 anni fa e da allora è stato un crescendo continuo che è culminato con la proposta di diventare a mia volta formatrice di nuovi insegnanti.

Sono docente presso una scuola romana presente sul territorio da moltissimi anni e con grande gioia insegno anche presso corsi per diventare insegnanti yoga per bambini e yoga in gravidanza.

 

Mi sono formata in hatha yoga, in tre scuole diverse facendo percorsi triennali e biennali, ho una specializzazione in yoga e ayurveda che ho ricevuto da un medico e maestro indiano.

Sono continuamente in formazione perché questa disciplina è così da vasta da non poterne vedere il fondo! Oltre alla pratica delle posture dello yoga, amo approfondire la respirazione, che è stata per me strumento di scioglimento di tante tensioni fisiche che ho scoperto essere tutte di natura mentale, e studio i grandi testi che lo yoga ci ha donato, quali la Bhagavad Gita e gli Yoga Sutra di Patanjali, con diversi maestri.

Ma soprattutto cerco di far sì che io e le persone alle quali insegno, possiamo far calare questi insegnamenti meravigliosi nella vita quotidiana.

Mi permetto di dire che è davvero urgente, necessario, oggi più che mai, integrare l’aspetto materiale, della vita di tutti i giorni, con quello spirituale, in maniera semplice: portare ascolto, rispetto e coltivare il collegamento con la parte più profonda e saggia di noi stessi mentre agiamo nella nostra vita e con gli altri.

 

Un grande maestro dice: Vita semplice, Pensiero elevato.

Il mio nome spirituale è Bhanavi che vuol dire, colei che indica la via e mette in luce il vero cammino.

Quando ricevi un nome così bello (come sono tutti i nomi spirituali), non dobbiamo mai dimenticarci che questa qualità insita nel nome non ti appartiene automaticamente…è tutta da coltivare, da risvegliare dentro.

Questo è quindi mio più grande progetto: generare consapevolezza dentro di me per mettere gradualmente da parte ciò che non è essenziale e illuminare ciò che di più prezioso c’è in noi e nella Vita perché sia una guida costante.

 

Sono registrata con Yoga Alliance US come expert yoga teacher 500 ore. 

 

Ringrazio di cuore Discipline Bio Naturali per questa opportunità.

Namastè

Bhanavi

 

 

archiviato sotto: