Consapevolistico
Consapevolistico
Consapevolistico è il nome che ho deciso di dare alla mia attività, circa due anni fa..
Sono Valeria Sommovigo, sono un insegnante di educazione fisica, ho sempre lavorato nell’ambito delle palestre, come insegnante di fitness.. una decina di anni fa anche più, è nato il mio interesse per lo yoga,il pilates e soprattutto la ginnastica posturale, iniziando cosi a spostare la mia mente ed il mio corpo verso discipline che rendono più consapevoli, attraverso gesti precisi, lenti e soprattutto attraverso la respirazione.. sono cambiate in me molte cose.. da li a breve ho iniziato ad avvicinarmi alle pratiche olistiche, prima con un corso di floriterapia, attivazione di 1-2 livello di reiki,massaggio californiano, massaggio antistress, riflessologia plantare occidentale, per poi decidere di iscrivermi ad un triennio in riflessologia plantare “on zon su”..gli studi, i miei interessi ed i corsi sono proseguiti, continuando ad ampliare in particolare la conoscenza delle varie tecniche di massaggio e dei rimedi vibrazionali..
Ad oggi settembre 2016, ho costituito un corso annuale di discipline olistiche, insieme a Nunzia De Litto (operatrice shiatsu, cranio-sacrale, shin thai, master reiki..) e Elena Bertelli (counsellourbiosistemico, esperta in astrologia evolutiva, lettura dei tarocchi in chiave psicologica e kabala).
L’idea nasce dall’unione delle nostre energie, la voglia di trasmettere quelle che sono le nostre conoscenze agli altri, con umiltà, cercando di ampliare la visione a chi ancora crede a tutto ciò che questa società in questa epoca ci mostra.. ovviamente non vuole essere una sfida tra medicina allopatica e alternativa, ne tra discipline orientali volte al riequilibrio delle energie e fitness.. ma semplicemente crediamo che aumentare la conoscenza ci serva ad essere più liberi.. aver la capacità e gli strumenti per poter scegliere.. essere i capitani della propria nave.. Abbiamo strutturato il corso su 6 discipline principalmente: Astrologia evolutiva e tarocchi, riflessologia plantare olistica, fiori di Bach, energy work, tecniche di scioglimento corporeo.. ed anche il lavoro sull’ascolto. Abbiamo comunque deciso di proporre anche seminari monotematici serali dove sicuramente toccheremo tanti altri argomenti, al fine di creare un percorso i studio di nuove discipline, ma anche e soprattutto un percorso di consapevolezza e crescita interiore..
In un epoca dove tutto si basa sulla velocità, il denaro, il successo, le persone stanno iniziando a sentire il bisogno di rallentare, di rilassarsi, di ritrovare un contatto con la terra.. in poche parole di ritrovarsi.. stiamo tutti cercando di trovare un equilibrio interiore.. chi attraverso l’alimentazione, chi attraverso la meditazione, chi con le pratiche sul corpo..
Come diceva Lowen: “la felicità è la ricerca della consapevolezza”.
Tutto ciò che affronteremo sul piano teorico avrà poi un forte accento esperienziale, sarà un cammino che percorreremo insieme al fine di conoscere meglio noi stessi e di conseguenza aiutarci ed aiutare gli altri attraverso gli strumenti acquisiti.